96fly

Sommario delle sezioni presenti in questa pagina:


 




        
96fly

Strumenti Derivati

Gli strumenti finanziari derivati sono titoli che dipendono a loro volta dal valore di uno “strumento sottostante”, che può essere un’azione, una valuta (dollaro, euro, yen, ecc...), un tasso, o una commodity*. I principali tipi di strumenti finanziari derivati sono le opzioni e i futures.

*Per commodity si intende una materia prima, un bene o una merce standartizzata, il cui prezzo viene stabilito da borse o da lobbies, che possono fungere da strumento sottostante per i futures. Per esempio, il petrolio e altre forme di risorse energetiche possono considerarsi commodities.

Opzioni

Le opzioni (in inglese options) sono titoli che danno a coloro che le possiedono il diritto (l’opzione) di acquistare un titolo entro una determinata data e ad un prezzo predeterminato (lo strike price). Questo genere di strumento finanziario non obbliga il possessore del titolo di acquistare o vendere il titolo allo strike price, pertanto l’opzione viene definita “titolo derivato assimetrico”.

Futures

Il future è uno strumento derivato che, a differenza delle options, obbliga il possessore ad acquistare/vendere una determinata attività sottostante ad un prezzo e in una data prestabiliti. Lo strumento sottostante può essere un bene (in tal caso si definisce commodity future) oppure uno strumento finanziario come un’azione (financial future) o una valuta (currency future).

Per avere ulteriori informazioni sugli strumenti derivati, compila il modulo sottostante.


EcEuropaEu Welfare Equalitalia